IL CIOCCOLATO

Il cioccolato di Modica: un toccasana per la cura della pella

Da sempre il cioccolatoè visto come un eccelso alimento da gustare da solo o accompagnato in numerose ricette, sempre capace di soddisfare appieno il desiderio dei più golosi di questa prelibatezza.

Ma il cioccolato, specialmente se di qualità come quello di Modica, è anche un eccelso alleato del benessere del corpo: sempre più spesso, infatti, viene utilizzato come cosmetico, per trattamenti estetici nutrienti per il corpo.

Sentir parlare di ciocco-terapianon è poi così assurdo: in molti centri benessere, infatti, si praticano i massaggi al cioccolato cui segue una degustazione dell’aroma, capace di far rilassare il corpo umano con il suo inebriante sapore; inoltre con i flavonoidi, polifenoli, vaso-protettori, teobromia e caffeina, si possono praticare massaggi energizzanti, rilassanti o stimolanti.

I suoi effetti benefici sono legati anche alla capacità di veicolare la serotonina, una sostanza ottima per il corpo umano (e soprattutto per il cervello) che contribuisce al miglioramento dell’umore, abbassando significativamente il livello di tossine umorali.

Ma il cioccolato contiene anche antiossidanti, anti-radicali, ferro, calcio, potassio, magnesio, fosforo, Sali minerali e vitamine uniche nel loro genere: un vero toccasana per l’organismo tant’è che anche i dietologi iniziano ad inserire un quadretto di cioccolata nella dieta dei loro pazienti.

Non solo, quindi, da gustare ma anche un prodotto con cui nutrire la pelle, massaggiarla, coccolarlae curarla: il corpo è una macchina perfetta in ogni sua fattezza; il cioccolato può esserne il suo carburante pulito e funzionale, assai efficace ed efficiente.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.