IL CIOCCOLATO

Un cucina ricca e saporita

Modica non è famosa solo per il cioccolato, ma ha una gastronomia ricca di piatti tradizionali molto saporiti che rendono il soggiorno in quest'angolo di Sicilia una vera e propria delizia per i buongustai. Olio extravergine, pesce fresco, verdura e frutta sono alla base delle ricette tipiche e un posto importante è ricoperto dai cibi fritti.

La rosticceria modicana


Con la rosticceria si intendono focacce e torte salate che appartengono alla tradizione propria di Modica e le ricette sono davvero tante. Ci sono le scacce, focacce farcite di verdure, i pastieri, roselline di pane ripiene di carne, i buccatureddi, mezzelune di pane con ripieno di broccoli, i tomasini, con ricotta e salsiccia e poi ancora gli 'mpanati, tortine con carne d'agnello.

Tante paste saporite

La semola di grano duro viene utilizzata per la preparazione di tanti gustosi primi piatti a base di pasta. Ecco allora i maltagliati con i cavoli, i lolli, simili ai cavatelli, con le fave, o ancora i maccarunedda con le melanzane. Golosi anche i ravioli con ricotta e maggiorana, mentre è un piatto unico la pasta che pattunedda, una sorta di passatelli con polpettine di carne.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.