MODICA E DINTORNI

Singolari processioni

Con il trascorrere del tempo ci sono tradizioni che vanno mutando o perdendosi, ma Modica è ancora molto legata ai riti del passato e se per preservarne alcuni, è nato il Museo Ibleo delle Arti e delle Tradizioni Popolari, altre tradizioni folkoristiche sono invece ancora vive più che mai e sono quelle che riguardano i festeggiamenti religiosi. I santi patroni vengono celebrati oggi con lo stesso fasto di un tempo e assistere alle processioni della Madonna Vasa-Vasa, di San Giorgio o a quella della Madonna delle Grazie è davvero uno spettacolo particolare.

San Giorgio

Nell'ultimo weekend di aprile si celebra San Giorgio, uno dei due patroni cittadini, con una solenne processione che vede sfilare la statua del santo a cavallo nell'atto di uccidere il drago. Per simulare il trotto e il galoppo del cavallo i portatori procedono con un'andatura saltellante alternando il passo di corsa.

La Madonna Vasa-Vasa

A Pasqua si tiene la processione della Madonna Vasa-Vasa con i simulacri di Gesù e della Vergine. In alcuni punti prestabiliti le due statue si abbracciano e si baciano grazie a un particolare meccanismo simile a quello utilizzato per i pupi siciliani.

Madonna delle Grazie
 
Il terzo weekend di maggio avviene il pellegrinaggio al santuario della Madonna delle Grazie, un pellegrinaggio che avviene a piedi scalzi e che parte all'alba per terminare a tarda sera.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.