IL CIOCCOLATO


IL CIOCCOLATO

Il cioccolato di Modica: un toccasana per la cura della pella

Il cioccolato di Modica è utilizzato anche per la cura e il benessere del corpo umano, essendo un vero toccasana impiegato nella ciocco-terapia.

Scopri di più →
IL CIOCCOLATO

Un cucina ricca e saporita

Modica non è famosa solo per il cioccolato, ma ha una gastronomia ricca di piatti tradizionali molto saporiti che rendono il soggiorno in quest'angolo di Sicilia una vera e propria delizia per i buongustai.

Scopri di più →
IL CIOCCOLATO

Cioccolato di Modica: tutti i gusto di un cioccolato unico

Modica vanta una lunghissima storia della lavorazione del cioccolato, furono infatti gli Spagnoli, nel XVI secolo, a importare dall'America i primi semi di cacao nella capitale della loro contea siciliana.

Scopri di più →
PARTNER

Monopoli Snc

Monopoli Snc
Via Catagirasi, 159 - 97015 MODICA (RG)
Tel. 0932/944043

Scopri di più →
IL CIOCCOLATO

Cioccolato di Modica: come gustarlo al meglio

Per gustare al meglio il cioccolato di Modica, la cui preparazione deriva direttamente dall'antica tradizione delle civiltà precolombiane, è essenziale riuscire ad assaporarne appieno il sapore intenso e leggermente amaro.

Scopri di più →
IL CIOCCOLATO

Cioccolato di Modica: come vuole la tradizione

La città di Modica, in Sicilia, deve la sua fama in particolar modo al cioccolato. La produzione di questo delizioso prodotto va ben oltre i consueti canoni di vendita industriale, affondando le proprie radici in un'antica tradizione atzeca e si affida alle tante piccole botteghe artigianali disseminate per i vicoli della cittadina

Scopri di più →
IL CIOCCOLATO

Dagli Aztechi alla Sicilia: la storia del cioccolato di Modica

La scoperta delle Americhe ha permesso agli europei di conoscere tanti nuovi alimenti che oggi sono divenuti parte integrante della nostra alimentazione

Scopri di più →
IL CIOCCOLATO

Modica, gli spagnoli e il cioccolato

Modica è una deliziosa cittadina siciliana famosa soprattutto per uno dei suoi prodotti, il cioccolato. I primi chicchi provenienti dalla pianta del cacao vennero importati per mano spagnola, durante la dominazione del XVI sec.

Scopri di più →
IL CIOCCOLATO

Cioccolata di Modica: la tradizione che viene dagli Atzechi

Leggenda vuole che la cioccolata di Modica sia stata importata in italia e nello specifico nella Contea di Modica dagli Spagnoli. Siamo nel XVI secolo e gli Spagnoli avrebbero mutuato l'antica preparazione dagli Atzechi.

Scopri di più →
IL CIOCCOLATO

I gusti del cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica è prodotto nel corso del tempo in diversi gusti. Alcuni di questi sono storici, altri più recenti.

Scopri di più →
IL CIOCCOLATO

Cacao: un vero toccasana

Dalle fave di cacao si ricava un vero e proprio toccasana per la salute: il cacao è infatti molto ricco di magnesio, ferro, zinco, manganese, fosforo e potassio. Il cacao è composto dal 3 % di acqua, dall'1,7 % di zuccheri, dal 5,8 % di ceneri, dal 13,8 di grassi, dal 19,6 di proteine e dal 33 % di fibre alimentari.

Scopri di più →